A A A

ALIANO


Questa sezione è dedicata ad ALIANO, paese reso celebre dai dipinti e dai racconti di Carlo Levi. Buona lettura!


     



Oasi di pace, arte e poesia,  Aliano è il centro per definizione. E' un centro che sorge dove tutto sembra perdersi, in modo uguale all'orizzonte.  E'  un miraggio per chi, attraversando le distese argillose che per chilometri lo circondano, arriva. E' un qualcosa di difficilemente comprensibile per chi viene catapultato nella sua dimensione spazio temporale. Le sue case con gli occhi, le sue piazze che si affacciano su imperdilbili distese argillose, parlano di un passato fatto di semplicità, antiche leggende, tradizioni e credenze popolari. E' il paese dei braccianti agricoli reso celebre da Carlo Levi. Il paese in cui la storia ed il suo corso diventano del tutto relativi. .

 


....Gagliano (Aliano) che sta nascosto come come un lungo serpente acquattato tra le pietre; ma i tetti rosso-gialli della alta apparivano fra le fronde grige degli ulivi mosse dal vento, fuori dalla consueta immobilità, come cose vive; e dietro questo primo piano colorato, le grandi distese desolate delle argille sembravano ondulare all'aria calda come sospese al cielo; e sopra il loro biancore montono passava l'ombra mutevole delle nubi estive. Le lucertole stavano immobili sul muro assolato; una, due cicale si rispondevano a tratti, come provocando un canto, e poi tacevano improvvise.   (Carlo Levi, da Cristo si è fermato ad Eboli) 

 

Per info e Prenotazioni: Cosimo Santerano Guida Turistica ed Escursionistica autorizzata cell. 3297917056


 



VISITE GUIDATE / TREKKING / ESCURSIONI TOUR CULTURALI / TOUR ARCHEOLOGICI / TOUR ARTISTICI /  TOUR GEOLOGICI / TOUR ENOGASTONOMICI / TOUR DIDATTICI / EDUCATIONAL TOUR / FILM'S LOCATION / RISTORANTE TIPTICO / CASA DI CARLO LEVI / MUESEO / PINACOTECA

Tutti i diritti sono riservati







.






.







.






.






.





















































.


BASILICATAGREENVIEW

 

>

(*) Campi richiesti



Per maggiori informazioni: 39.3297917056