A A A

METAPONTO

 


NEL CUORE DEL MEDITERRANEO SULLE ONDE DELLA MAGNA GRECIA


 

                      


Antica colonia greca sorta tra i fiumi Bradano e Basento, ha visto nel suo periodo massimo un organizzazione urbanistica e sociale tipica delle poleis greche.

Il nucleo centrale, coincidente con l'attuale parco archeologico, vedeva la presenza di un'area sacra con cinque tempi: Il tempio di Atena, risalente al 610 a.C. e ricostruito nel 470 a.C., è il più antico.  Seguono il tempio ionico di Artemide (480 – 470 a.C.), quello di Hera (570-530 a.C.), quello di Apollo Licio (560 – 520 a.C.) e quello di Dionisio.  

Nell'area archeologica sono visibili anche i resti delle arterie stradali, i quartieri, il teatro, i canali di bonifica. Nel territorio cirocstante su una superficie larga 4 chilometri e lunga circa 10 sono stati invece rinvenuti oltre 400 siti, tra fornacifattorie, santuari extraurbani, necropoli, un'ingente quantità di materiale nello strato superficiale.

Il "Museo Nazionale di Archeologia di Metaponto" dà un'idea di quella che era l'importanza del sito e di quelle che erano le alte maestranze ivi stanziatisi e operanti, che con la loro arte hanno immortalato in modo egregio cultura, usi, costumi, credenze e tradizioni, di un popolo che ha influenzato in modo profondo lo sviluppo storico della regione..

 

 

Per info & prenotazioni su 

VISITE GUIDATE ED ESCURSIONI

COSIMO  SANTERAMO Guida Turistica ed Ecursionistica CELL. 3297917056 

 


 VISITE GUIDATE / TREKKING / ESCURSIONI / TOUR CULTURALI / TOUR ARCHEOLOGICI / TOUR ARTISTICI /  TOUR GEOLOGICI / TOUR ENOGASTONOMICI / TOUR DIDATTICI / EDUCATIONAL TOUR / FILM'S LOCATION

Tutti i diritti sono riservati

 



.

..


.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

 

 

 

 

.

.

.


BASILICATAGREENVIEW

 

>

(*) Campi richiesti



Per maggiori informazioni: 39.3297917056