A A A

MIGLIONICO


Miglionico: tra dolcezza e congiure. Buona lettura!


 

Miglionico è un grazioso paese distante pochi chilometri da Matera. Nasce premusibilmente intorno al VIII sec. .a.C. Domina la valle del fiume Bradano e l'oasi naturalistica del Lagho di S.Giuliano. I suoi paesaggi sono caratterizzati da distese di grano duro che si alternano a querceti, piccoli castagneti e lembi di Bosco mediterraneo.

Nel Medio Evo l'abitato venne cinto da mura e sulla sommità della rupe più alta del paese venne costruito il castello normanno, rifatto per volere di Federico II.

Il castello definito del "Mal Consiglio" ospitò  nel 1485 la "Congiura dei Baroni" contro Ferrante I d'Aragona.

Di particolare interesse è la Chiesa Madre. Al suo interno si può ammirare un bellissimo polittico, opera di Cima da Conegliano.

Il paese è famoso per la coltivazione di fichi che essiccati, infornati insieme a mandorle tostate, aromatizzata con succo di limone e semi di finocchi diventano una vera e propria ghiottoneria, un tempo alimento essenziale per l'apporto di zucchero nella dieta contadina (a cura di Cosimo Santeramo).


 

Per info & prenotazioni su VISITE GUIDATE ED ESCURSIONI:  COSIMO  SANTERAMO Guida Turistica,Ecursionistica  

autorizzata dalla Regione Basilicata, CELL. 3297917056  

 

 


VISITE GUIDATE / TREKKING / ESCURSIONI / TOUR CULTURALI / TOUR ARCHEOLOGICI / TOUR ARTISTICI /  TOUR GEOLOGICI / TOUR ENOGASTONOMICI / TOUR DIDATTICI / EDUCATIONAL TOUR / FILM'S LOCATION

Tutti i diritti sono riservati

 

  



.

..

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.


.

.

.

.

.

.



.

.

.



.

.

.

.

.


.

.

.

.


.

.

.

.

.

.

.

.

.

.


.

.

.

.


BASILICATAGREENVIEW

 

>

(*) Campi richiesti



Per maggiori informazioni: 39.3297917056